CONASES : Insediamento del Comitato Nazionale "La storia dell'Energia Solare"

Versione PDF

Roma, 24 luglio 2006 ore 21.00

COMUNICATO STAMPA

Insediato presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comitato Nazionale “La Storia dell’Energia Solare”(CONASES)

Il 24 luglio 2006, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (M.B.A.C.), alla presenza del Sottosegretario di Stato On.le Andrea Marcucci e del Direttore della Direzione Generale Beni Librari del M.B.A.C, Dr. Luciano Scala, è stato formalmente insediato a Roma il Comitato Nazionale “La Storia dell’Energia Solare” (CONASES).

Promosso dal GSES e costituito con decreto dello stesso Ministero nello scorso mese di aprile, il CONASES ha lo scopo di ricostruire e far conoscere la storia dell’uso dell’energia solare rinnovabile (sue forme dirette e indirette) dalle civiltà più antiche ai nostri giorni, nella convinzione che questa storia possa essere utile per trarne insegnamenti per il nostro futuro energetico.

È previsto che il CONASES realizzi nel triennio 2006/2008 un programma centrato sulle tre seguenti iniziative tra loro fortemente sinergiche:

  • “L’energia solare dal passato al futuro – storia, arte, scienza e tecnologia” (manifestazione nel triennio in 100 località italiane)
  • “Le città solari dal passato al futuro – scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici” (mostra itinerante, Genova 2006, Roma 2007, altra città del sud Italia 2008)
  • “Archivio nazionale sulla storia dell’energia solare” (archivi su: pionieri e macchine solari; architettura e urbanistica solari; uso dell’energia solare in agricoltura; altri settori). Il primo nucleo dell’archivio è già attivo a Brescia presso la Fondazione Luigi Micheletti.

Le tre iniziative, dalle molteplici ramificazioni di natura culturale, scientifica e tecnologica mirano a mobilitare l’interesse per la storia dell’uso dell’energia solare a tutti i livelli, nazionale, regionale e locale.

La prima grande manifestazione del CONASES è la mostra itinerante “Le città solari dal passato al futuro – scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici”, che avrà luogo a Genova dal 26 ottobre al 7 novembre 2006, presso il Palazzo del Principe, Villa di Andrea Doria, nell’ambito della IV edizione del Festival della Scienza.

Sono componenti del CONASES docenti universitari e professionisti, esperti e studiosi di varie discipline: archeologi, architetti, archivisti, chimici, fisici, ingegneri, storici ed operatori dell’informazione.

Presidente del CONASES è Cesare Silvi, responsabile del “History Standing Committee” dell’”International Solar Energy Society”, e Segretario Tesoriere è Rocco Capasso, Segretario Generale della Società Italiana per il Progresso delle Scienze.

Oltre al Presidente e al Segretario Tesoriere fanno parte della Giunta Esecutiva: Roberto Cecchi, Direttore Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici del M.B.A.C., Margherita Martelli, archivista di Stato direttore coordinatore presso l’Archivio centrale dello Stato, Giorgio Nebbia, Professore Emerito dell’Università di Bari, Orietta Pedemonte, Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, Igino Poggiali, Presidente Istituzione “Biblioteche di Roma”, Pier Paolo Poggio, Direttore della Fondazione Luigi Micheletti e del Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia. Nei prossimi giorni saranno confermati i nominativi dei rappresentanti nella Giunta del Ministero dell’Ambiente e di altre istituzioni nazionali e locali.

Per informazioni: info@gses.it

Versione PDF

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006



Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati