Pubblicazioni

La scarsa letteratura sulla storia dell'energia solare è poco conosciuta. In questa sezione del sito sono riportati alcuni articoli di autori sia italiani sia stranieri e altre pubblicazioni relative alla storia dell'energia solare.



Nebbia, Giorgio: "Intervista a Cesare Silvi in occasione della messa online dei primi 100 numeri de Ilsolea360gradi, newsletter di Ises Italia, sezione italiana dell'International Solar Energy Society", agosto 2016

Dal 1994 al 2004 Cesare Silvi è stato il direttore responsabile della Newsletter di ISES ITALIA, Sezione italiana dell'International Solar Energy Society. Alla Newsletter, da lui ideata e diretta fino al 2004, Silvi diede il nome de "Ilsoleatrecentossessantagradi".

Nel momento della acquisizione da parte del costruendo "Archivio e museo nazionale sulla storia dell'energia solare" del GSES della collezione dei primi 100 numeri della newsletter e della loro messa on line, Silvi ci racconta del suo interesse per l'energia solare e risponde ad alcune mie domande.

[Leggi l'intervista]

[Consulta l'archivio de Ilsoleatrecentossessantagradi]


Nebbia, Giorgio: "La lunga avventura della luce", Da La Gazzetta del Mezzogiorno, 28 ottobre 2014
Nel primo capitolo del libro della Genesi, quello che narra, secondo la tradizione ebraico-cristiana, l'origine del mondo, è scritto che Dio, dopo aver fatto il cielo, la terra e le acque, creò "la luce" e vide che era "cosa buona". A questa "cosa buona" l'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza e la Cultura, ha deciso di dedicare il prossimo anno 2015, una eccezionale occasione per riconoscere le infinite forme in cui la luce entra nella vita umana.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Uso dell'energia solare: storia, presente, futuro", Da Atti Accademia Ligure di Scienze e Lettere, settembre 2014
Ivanpah è il primo e più grande impianto solare termoelettrico a torre e campo specchi mai costruito in un'incontaminata area desertica del mondo. Si tratta di un impianto nel quale il calore dei raggi solari è concentrato per via ottica con un sistema di specchi o eliostati su una caldaia, nella quale si produce vapore utilizzato per azionare una turbina e quindi un generatore elettrico. Ivanpah ha una potenza di 392 MW e può fornire elettricità a 140.000 abitazioni. L'inaugurazione di Ivanpah, il 13 febbraio 2014, nel deserto del Mojave (California, USA), ci invita in primo luogo a riflettere su quello che è stato, è e sarà l'uso dell'energia solare rinnovabile sulla Terra.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Storia dell'uso dell'energia solare in Italia", Da L'AMBIENTE ANTROPICO – Territori, città, architetture" Sezione Aurea Editori, Aprile-Maggio-Giugno 2014(2013).
Con l'uso della sola energia solare rinnovabile, fino ad appena 200 anni fa, si sono sviluppate tutte le civiltà del mondo. Le ultime rivoluzioni scientifica ed industriale, la scoperta e larga diffusione dell'uso dei combustibili fossili, più recentemente dell'energia nucleare, e altri fattori che non è possibili qui esaminare, hanno creato un contesto favorevole per impegnarci per lo sviluppo e l'affermazione di quella che abbiamo proposto di chiamare l' età solare 'moderna o futura'.

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "Piccola storia dell'energia solare", Da Energie & Ambiente, Fiera di Milano Editrice, anno 3, fascicoli 9, 10, 11 e 12 (2013).

Quando si parla di energia solare il pensiero corre subito alle distese di pannelli fotovoltaici che si stanno diffondendo in tanti paesi: in Italia, ma dicono che la Cina sia la più grande produttrice di elettricità dal Sole, e anche la più grande produttrice e esportatrice di pannelli solari e di macchinari che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, fra cui motori eolici che producono elettricità utilizzando la forza del vento che deriva, anche lei, dal modo in cui il Sole scalda diversamente i vari continenti.

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "Nel centenario della morte di Antonio Pacinotti", La Gazzetta del Mezzogiorno (Bari), giovedì 29 marzo 2012

Cadono quest'anno cento anni dalla morte di questo studioso che ebbe davvero un ruolo fondamentale nella storia della tecnica. Se la vostra lavatrice vi permette senza fatica di fare il bucato, se la forza del vento e delle acque trasformano questa energia in elettricità, se riuscite ad avviare il motore dell'automobile con un semplice click della chiave di accensione e se riuscite ad illuminare la vostra casa, lo dovete alla dinamo intuita da Pacinotti in quel 1859 e poi perfezionata negli anni successivi.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Italian contribution to CSP with flat or almost flat reflectors", Proceedings ISES Solar World Congress, Kassel (Germany), Aug. 28 - Sep. 2, 2011

This poster presentation is about the Italian contribution made over the last 200 years for the development of Concentrating Solar Thermal Power (CSP) with flat or almost flat reflectors. The topic has been researched in the framework of the Italian Solar Energy History Project promoted by the Italian Group for the History of Solar Energy (GSES) and the Italian Committee "The History of Solar Energy."

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "Il congresso solare mondiale del 1961" , La Gazzetta del Mezzogiorno (Bari), giovedì 18 agosto 2011

Nell'agosto 1961 le Nazioni Unite convocarono a Roma, esattamente cinquant'anni fa, una grande "Conferenza sulle nuove fonti di energia". Col termine "nuove" si intendevano l'energia solare, del vento e la geotermia, quelle che oggi, oltre all'energia idroelettrica, sono le vere fonti energetiche rinnovabili, tutte derivanti dall'inesauribile forza del Sole o, per la geotermia, dall'inesauribile calore del ventre della Terra. Alla conferenza di Roma portarono il loro contributo studiosi sovietici che da anni avevano dei laboratori solari e utilizzavano l'energia del vento soprattutto nelle zone agricole isolate, studiosi israeliani, indiani, africani, sud americani, e naturalmente europei.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Eurelios fu un abbaglio?", Sapere, pp. 36-45, Giugno 2011

Gli impianti solari termodinamici ebbero un limitato ma significativo sviluppo agli inizi degli anni Ottanta, e alcuni sono tuttora funzionanti. All'epoca l'Italia ebbe un ruolo di primo piano con la costruzione e la messa in esercizio ad Adrano, in Sicilia, di un impianto a torre e campo specchi che rappresentava all'epoca la più grande centrale solare termica al mondo. Realizzato nell'ambito del programma di R&S della Commissione delle Comunità Europee, Eurelios era figlio delle pionieristiche ricerche teoriche e sperimentali compiute dal matematico e inventore Giovanni Francia a partire dagli anni Cinquanta. Inaugurata il 14 aprile 1981, la centrale fu chiusa nel 1985 dopo che le sperimentazioni avevano condotto l'ENEL a decretarne l'assenza di prospettive.

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "Povero Sole" , La Gazzetta del Mezzogiorno (Bari), martedi 25 maggio 2011

Le fonti energetiche rinnovabili sono o non sono amiche dell'ambiente ? Da una quindicina di anni c'è una rinascita dell'interesse per tali fonti di energia, capaci di liberare l'umanità dalla schiavitù del petrolio, del carbone, del gas e dei relativi inquinamenti, e dai pericoli di scarsità. Tutte le fonti rinnovabili derivano dal Sole, inesauribile, sotto forma di radiazione, di calore, di vento, di biomassa vegetale ricca di energia, della forza del moto delle acque.

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "L'alba del fotovoltaico", Energie & Ambiente, 1, (2), 90-92 (maggio 2011)

In questo 2011 si comprano e si vendono impianti fotovoltaici come si comprerebbero automobili o cucine, ma il cammino che ha portato allo sviluppo di questo settore industriale è stato lungo ed è cominciato addirittura quasi due secoli fa.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Al via negli USA il grande solare termodinamico sulle aree pubbliche federali", editoriale ospite - IA Ingegneria Ambientale vol. XL n. 1 gennaio-febbraio 2011

Dedichiamo la copertina del primo numero del 2011 di Ingegneria Ambientale alla notizia dell’avvio della costruzione negli Stati Uniti, nel deserto californiano del Mojave, del primo e piu grande impianto solare a concentrazione a torre e campo specchi al mondo, l’Ivanpah Solar Electric Generating System (ISEGS –http://ivanpahsolar.com). Costituito da 3 distinte unita, per un totale di 392 MWe e 840 MWt, l’impianto e stato progettato ed ora e in costruzione da parte della societa israeliana statunitense BrightSource Energy.

[Leggi l'intero articolo]


Biancalana, Franco Maria: "In California il più grande impianto solare del mondo con torre e specchi piani: il contributo italiano alla caldaia solare" IA Ingegneria Ambientale vol. XL n. 1 gennaio-febbraio 2011

Questo articolo si propone di presentare il contributo allo sviluppo dell’energia solare a concentrazione (oggi abbreviata nella nuova sigla STP “olar Thermal Power”precedentemente piu conosciuta come CSP ovvero “concentrated Solar Power” o “solare a Concentrazione”) dei nuovi sistemi a specchi piani con torre a caldaia solare e della partecipazione italiana a questi sviluppi.

[Leggi l'intero articolo - PDF 4,1 MB]


Silvi, Cesare: "Negli Stati Uniti il grande solare termodinamico con gli specchi piani inventato in Italia", IA Ingegneria Ambientale vol. XL n. 1 gennaio-febbraio 2011

A metà dello scorso mese di ottobre, la BrightSource Energy ha annuciato l’avvio dell’Ivanpah Solar Project nel deserto californiano del Mojave, con la costruzione di una centrale solare a concentrazione a torre e campo specchi di 392 MW. La settimana successiva la BrightSource Energy annunciava anche un accordo con l’Alstom per la costruzione di grandi centrali solari nelle aree assolate del bacino del Mediterraneo e in Africa.

[Leggi l'intero articolo - PDF 2,2 MB]


Nebbia, Giorgio: "Energia idrica: un breve racconto", Energie Oggi, 2, (08), 20-23 (novembre 2010), in Inquinamento, 52, (127), (novembre-dicembre 2010)

Un esame delle basi storiche e culturali delle fonti energetiche rinnovabili offre interessanti occasioni anche per lo studio della circolazione delle idee e delle invenzioni da un continente all'altro, su scala globale anche quella, dal momento che la furbizia umana nell'osservare i fenomeni della natura e trarne vantaggio non è legata ad una particolare società o civiltà. Lo si era già visto a proposito dell'energia del vento, in un fascicolo precedente ( EnergieOggi , 2 , (06 ) , 18-21 (aprile 2010), in Inquinamento 52 , (123) aprile 2010) e questo vale ancora di più per la possibilità di “estrarre” energia dal moto dell'acqua dei fiumi o dal moto delle maree.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Steam and electricity generated from solar heat with flat mirrors: an Italian story", Annals of Arid Zone, Sep-Dec 2010.

Over the past 200 years, the role of renewable solar heat has been eclipsed by the overwhelming advance of heat produced from coal, oil and gas (fossil sources of solar energy), and more recently produced from nuclear energy. These successes have caused us to forget almost altogether the importance that the sun's renewable heat could have even in our industrially and technologically advanced societies. This paper is an account of the contribution made on Italian soil to the production of steam and electricity from solar heat with flat mirrors, from Archimedes to the third millennium.   

[Leggi l'intero articolo]


Righini, Guglielmo e Nebbia, Giorgio: "L'energia solare e le sue applicazioni" - Prima edizione febbraio 1966, Seconda e Nuova Edizione a cura di Nebbia Giorgio luglio 2010, Volume di 241 pagine - edizioni savine - In collaborazione con Fondazione Luigi Micheletti.

Il volume e' in buona parte la ristampa de "L'energia solare e le sue applicazioni" del 1966. Che senso ha far resuscitare un libro scritto mezzo secolo fa? Forse solo perche' un libro ha un contenuto e una storia. Quando il contenuto torna ad essere d'attualita', vale la pena riscoprire il passato, per meglio comprendere il futuro. Nella prima parte del libro Guglielmo Righini, il piu' famoso astronomo italiano dell'epoca, descriveva minuziosamente la stella "Sole". Nella seconda parte Giorgio Nebbia illustrava invece le possibili utilizzazioni derivanti da questa inesauribile fonte energetica. Se qualcuno e' portato a pensare che lo sfruttamento dell'energia solare e' argomento dei nostri giorni, dovra' forse ricredere.

[Vedi copertina]


Nebbia, Giorgio: "Non c’è pace", La Gazzetta del Mezzogiorno (Bari), martedi 27 luglio 2010

Non c’è pace neanche fra le fonti energetiche rinnovabili. A prima vista ci dovrebbe essere un generale accordo per passare dall’attuale dipendenza dalle fonti energetiche costituite da combustibili fossili come petrolio, gas naturale, carbone, o rifiuti, tutte inquinanti e non rinnovabili, a fonti energetiche rinnovabili, dipendenti dal Sole: calore solare, elettricità solare, elettricità dal vento o dal moto delle acque, calore dalle biomasse agricole e forestali ricreate ogni anno attraverso la fotosintesi solare. E invece anche fra i sostenitori di tale transizione ci sono opinioni non solo differenti, ma spesso in vivace contrasto, quasi una volontà di distruggere quello che si sta faticosamente facendo, quasi una conferma di quello che diceva Pogo nel famoso fumetto: “Ho scoperto il nemico e il nemico siamo noi”.

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio: "Quanta energia solare", La Gazzetta del Mezzogiorno (Bari), martedi 29 giugno 2010

Il campo delle energie rinnovabili, tutte derivate dal Sole, sta vivendo un periodo turbolento. Da alcuni anni finalmente ci si sta rivolgendo al calore e alla radiazione solare e alla forza del vento per ottenere energia, soprattutto energia elettrica, in forma meno inquinante e utilizzando forze che ritornano disponibili continuamente, rinnovabili, legate ai grandi cicli della natura. Il loro successo è stato finora in gran parte possibile grazie a consistenti contributi pubblici che hanno coperto la differenza fra il costo di produzione dell’elettricità, maggiore nel caso del Sole e del vento, rispetto al costo di produzione nelle centrali termoelettriche alimentate con fonti fossili, e al “prezzo unitario nazionale” dell’elettricità che si aggira intorno a circa 6 centesimi di euro al chilowattora (anche se a casa nostra la paghiamo oltre il doppio).

[Leggi l'intero articolo]


Perlin, John "In cinque articoli la storia di come il mondo, chiamato oggi a confrontarsi con il 'Peak Oil', abbia già vissuto l'età del 'Peak Wood'". John Perlin è l'autore di A Forest Journey: The Story of Wood and Civilization

» Peak Wood Nature Does Impose Limits, Miller-McCune, Smart Journalism. Real Solutions - 1 giugno 2010
» Peak Wood Forges an Industrial Revolution, Miller-McCune, Smart Journalism. Real Solutions - 19 aprile 2010
» Peak Wood and the Bronze Age, Miller-McCune, Smart Journalism. Real Solutions - 12 aprile 2010
» Wood and Civilization, Miller-McCune, Smart Journalism. Real Solutions - 5 aprile 2010
» The Tree that Changed the World, Miller-McCune, Smart Journalism. Real Solutions - 29 marzo 2010


Silvi, Cesare: "Storia del vapore e dell’elettricità dal calore del sole con specchi piani o quasi piani: possibilità esplorate dagli scienziati italiani sin dall’Ottocento", Energia, Ambiente e Innovazione - Rivista ENEA 2- 2010, pp. 34-47.

Negli ultimi due secoli matematici, fisici, ingegneri e studiosi italiani hanno ricercato e sperimentato come produrre dal calore del sole vapore ed elettricità utilizzando specchi piani o quasi piani. Le invenzioni italiane sono oggi applicate in moderni impianti solari termodinamici in costruzione nel mondo

[Leggi l'intero articolo - PDF 2,84 MB]


Nebbia, Giorgio: "Energia dal vento: un po’ di storia", Energie, 06, 18-21 (aprile 2010), in Inquinamento 52, (123) aprile 2010

Le fonti di energia rinnovabili, derivate direttamente o indirettamente dal Sole, stanno attirando crescente attenzione davanti ai problemi di aumento del prezzo del petrolio, ai mutamenti climatici dovuti all’uso dei combustibili fossili, all’improbabile resurrezione dell’energia nucleare. A ben guardare tutta la società umana è andata avanti per millenni usando le fonti di energie e le materie rinnovabili fino al 1700, quando il carbone, e poi più tardi il petrolio e il gas naturale, hanno segnato quella che si chiama “rivoluzione industriale”.

[Leggi l'intero articolo - PDF 46,4 KB]


Foresta Martin, Franco; Calcara, Geppi: "Un pioniere dimenticato dell'energia eolica" Energia, Ambiente e Innovazione, 1/2010, pagg. 18-22, ENEA 2010

La creazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica, l'intuizione e la perseveranza del fisico Lo Surdo, la nascita di un programma di ricerche preliminari, i primi impianti sperimentali: perché negli anni Trenta non decollò l'energia eolica, oggi divenuta, nel panorama internazionale, la fonte di energia rinnovabile più promettente

[Leggi l'intero articolo - PDF 127 KB]


Silvi, Cesare: "Termosolare negli USA, ma anche con idee 'Made in Italy'" Fotovoltaici, mar/apr 2010.

Ogni anno la rivista statunitense Power Engineering Magazine premia i migliori impianti realizzati nel corso dell’anno per la produzione di energia elettrica da nucleare, carbone, gas naturale e solare. Nel 2009 il premio per il solare è stato assegnato all’impianto solare termodinamico da 5 MWe “Sierra Sun Tower”, inaugurato nell’agosto 2009 a Lancaster, nel Sud della California, da eSolar, startup finanziata da Google.

[Leggi l'intero articolo - PDF 5,234 KB]


Silvi, Cesare: "The Pioneering Work on Linear Fresnel Reflector Concentrators (LFCs) in Italy" Atti congresso SolarPaces2009, Electricity, fuels and clean water powered by the sun, Berlin, Germany, 15-18 settembre 2009.

Italian first attempts to develop solar concentration technologies to power industrial activities, produce steam and electricity are poorly known. A challenge that Italy, lacking in coal and other fossil fuels, started to take at the beginning of the 19th century and found success in the work of Giovanni Francia (1911-1980) in the early sixties of the 20th century.

[Leggi l'intero articolo - PDF 591]


Silvi, Cesare: "Il futuro del solare solare termodinamico: specchi piani o curvi?" Fotovoltaici, lug/ago 2009.

Il solare termoelettrico a concentrazione, chiamato anche CSP (Concentrated Solar Power), sta vivendo una nuova stagione, trainato dalle tecnologie inventate e sviluppate nel nostro paese agli inizi degli anni sessanta del Novecento.

[Leggi l'intero articolo - PDF 698 KB]


Nebbia, Giorgio: "L’energia osmotica" La Gazzetta del Mezzogiorno, 9 giugno 2009

"Noi ci affanniamo a cercare di ricavare energia dal petrolio o dal carbone, dal nucleo atomicoo dal Sole, ma non ci accorgiamo che siamo circondati da altri grandissimi flussi di energiache poterebbero essere messi al servizio delle fabbriche e delle città.Energia dai deserti"

[Leggi l'intero articolo - PDF 13,6 KB]


Nebbia, Giorgio: "Quarta rivoluzione industriale" La Gazzetta del Mezzogiorno, martedi 12 maggio 2009

"Forse qualcosa comincia ad andare meglio con l’ambiente. Fino a dieci anni i discorsi sull’energia solare sembravano riferiti a futuri forse possibili, forse utopistici. Adesso, in questa primavera del 2009, ogni giorno c’è qualche manifestazione, fiera merceologica,congresso, anche in Puglia, sull’energia solare.

[Leggi l'intero articolo - PDF 13,2 KB]


Silvi, Cesare: "Cosa bolle in pentola" Sapere, febbraio 2009

Nel novembre del 2007 la società Ausra, start up statunitense di Palo Alto, annunciò la costruzione in California di una innovativa centrale solare a concentrazione da 177 MWe nei Carrizo Plains. Un anno dopo, il 23 ottobre 2008, il governatore della California Schwarzenegger e il presidente dell’Ausra Bob Fishman hanno inaugurato a Bakersfield l’impianto solare termoelettrico di Kimberlina, il primo al mondo a produrre energia elettrica termica solare utilizzando le avanzate tecnologie dell'Ausra. Importanti precedenti storici in Italia.

[Leggi l'intero articolo - PDF 1,58 MB]


Coiante, Domenico: "FOTOVOLTAICO - Il processo evolutivo e le nuove frontiere" - Volume di 196 pagine Edito dall'ENEA, Roma, dicembre 2008.

Il volume inizia con alcune note storiche sul percorso tecnico scientifico del fotovoltaico, dalla scoperta dell’effetto fotoelettrico nel 1839 da parte di Becquerel all’invenzione della cella fotovolaica al silicio nel 1953, per poi concentrarsi sulla storia italiana dagli anni sessanta del novecento ai nostri giorni. In particolare è trattata la storia dei Progetti Finalizzati Energetica del CNR, i programmi dell’ENEA, delle Università e delle imprese industriali.

[Vedi copertina e indice]


"Ciamician - 'Profeta dell'energia solare' - Atti del convegno storico-scientifico in occasione del 150 ° anniversario dalla nascita" a cura di Venturi, Margherita - Contributi di: Taddia, Marco; Cerruti, Luigi; Nebbia, Giorgio; Keyeyan, Yeghis; Rosini, Goffredo; Albini, Angelo; Nasini, Gianluca; Savoia, Diego; Armaroli, Nicola; Campagna, S; Nastasi, F.; Puntoriero, F.; Gust, D.; Moore. A. L.; Balzani, V.; Gandolfi, M. T.; Venturi, M.

Volume di pagine 231 Edito da Dipartimento di chimica Giacomo Ciamician, Bologna 2008.

[Vedi copertina e indice]


Nebbia, Giorgio: "L'agenzia IRENA e l'età del Sole" La Gazzetta del Mezzogiorno, 3 febbraio 2009

"Forse senza accorgercene stiamo vivendo una rivoluzione tecnico-scientifica e merceologica che va al di la della crisi economica, Forse questi primi anni del XXI secolo saranno ricordati come l'inizio di quell'era neotecnica di cui aveva parlato il sociologo americano Lewis Mumford nel suo libro “Tecnica e cultura”, già nel 1933".

[Leggi l'intero articolo]


Azzoni, Giorgio: "In parte dalla natura, in parte dall'uomo - Paesaggio alpino e industria idroelettrica in Adamello" interVAlli, Rivista quadrimestrale del sistema culturale di Valle Camonica numero 3 anno 2008 il Parco dell'Adamello

Le vicende, storiche, sociali, ambientali dell'industrializzazione idroelettrica nell'area dell'Adamello, particolarmente tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento, documentano in modo esemplare la fase storica di avvio dell'industrializzazione italiana nel suo rapporto di forza con l'ambiente montano.

[Leggi l'intero articolo - PDF 336 KB]


Silvi, Cesare: "Italy's Archive on the History of Solar Energy" Proceedings of EuroSun2008 Congress, 7-10 October 2008, Lisbon, Portugal.

It often happens that we think of solar energy (its direct and indirect forms, wind, hydro, forests and other biomass) as an aspect of our modern world, although it had powered everything on earth until 150-200 years ago, when its fossilized forms -- coal, oil and gas -- began to gain sway.

[Leggi l'intero articolo - pdf 460 KB]


Silvi, Cesare: "History and Future of Sun's Energy Use in Cities" Proceedings of EuroSun2008 Congress, 7-10 October 2008, Lisbon, Portugal.

Renewable solar energy – what the sun sends us every day, the driving force of all forms of life on earth, of the winds and the water cycle, the growth of forests and other biomass – has always been, is and will always be the principal energy source on our planet.

[Leggi l'intero articolo - pdf 632 KB]


Silvi, Cesare: "History and Future of Renewable Solar Energy" Development (2008) 51, 409-414.

For many thousands of years the use of solar energy has shaped human settlements and cities, farming and forestry, architecture and buildings, landscapes and territories, religious beliefs and cultures, and social relations and lifestyles on Earth.

[Leggi l'intero articolo]


Azzoni, Giorgio: "Il museo dell'energia idroelettrica. Dalla goccia alla scintilla" Rivista AB Atlante bresciano n.95 estate 2008

Inaugurato a settembre 2008 il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, parte del polo museale Musil, il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia, organizzato in quattro sedi collocate in città e provincia.

[Leggi l'intero articolo - PDF 1.90 MB]


Nebbia, Giorgio: "Acqua dolce dal mare? Sì, ma con l’energia solare" Fin dall’800 gli uomini si cimentano nel realizzare sistemi che, in piccolo, riproducono lo straordinario meccanismo che il sole già realizza su scala planetaria: trasformare l’acqua salata del mare in acqua dolce. Vediamo in concreto quali sono le potenzialità e le tipologie di questi impianti

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Storia, attualita' e rivincita del calore del sole" Rivista Assolterm "La strada del Sole" Numero VI - Anno 2008 - Il calore del sole, quello che ci arriva ogni giorno dalla nostra stella, è stato il protagonista di tutte le civiltà umane. L’energia solare rinnovabile, immagazzinata grazie all’intelligente meccanismo della fotosintesi clorofilliana nelle foreste e altre biomasse, ha consentito all’uomo, con la scoperta del fuoco, di riscaldare e illuminare le notti buie e fredde, di cuocere i mattoni, di forgiare i metalli e fornire l’energia per azionare tante altre nostre attività, per millenni e millenni.

[Leggi l'intero articolo - PDF 2.05 MB]


Nebbia, Giorgio: "Rudolph Diesel (1858 - 1913) e il motore a olio di arachide" La Gazzetta del Mezzogiorno, 6 aprile 2008
“L’uso degli oli vegetali come carburanti per i motori può sembrare insignificante oggi, ma tali oli nel corso del tempo possono diventare altrettanto importanti quanto il petrolio e il carbone; la forza motrice potrà essere ottenuta col calore del Sole anche quando le riserve dei combustibili liquidi e solidi saranno esaurite”. Queste parole non vengono da qualche esponente ecologista fautore dei biocarburanti, ma sono state pronunciate nel 1912 da “un certo” Rudolf Diesel.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare: "Il solare a concentrazione alla prova del nove" Fotovoltaici, gen/feb 2008
Nasce in California un nuovo solare a concentrazione che potrebbe segnare una nuova importante tappa nella generazione dell’elettricità termosolare a costi competitivi con quelli della produzione con combustibili fossili e nucleari. Importanti precedenti storici in Italia agli inizi degli anni sessanta dello scorso secolo.

[Leggi l'intero articolo - PDF 7.17 MB]


Nebbia, Giorgio: "Energia dai deserti" La Gazzetta del Mezzogiorno, martedi 11 dicembre 2007

Sono passati quarant’anni da quando Aurelio Peccei (1908-1984), intellettuale e dirigente industriale, decise di riunire i migliori ingegni disponibili nel campo dell’economia, dellasociologia e dell’ingegneria per interrogarli su come affrontare i grandi problemi (la“problematique”, come la chiamava Peccei) che si stavano presentando

[Leggi l'intero articolo - PDF 13,3 KB]


Taddia, Marco: "L'anniversario di Giacomo Ciamician" Chimica e Industria, n. 9 novembre 2007

In occasione del 150° anniversario della nascita, l’Università di Bologna ha organizzato il convegno “Giacomo Ciamician, genio della chimica e profeta dell’energia solare”. Gli studi più recenti sulla figura e l’opera di Ciamician hanno contribuito non solo alla riscoperta del suo pensiero scientifico, ma anche del suo modo di interpretare il ruolo dello scienziato nella società.

[Leggi l'intero articolo - PDF 375 KB]


Nebbia, Giorgio: "Energia dall'acqua corrente". La Gazzetta del Mezzogiorno, martedì 6 dicembre 2005

Chi gira per i torrenti delle Alpi e degli Appennini, anche del nostro Mezzogiorno, ogni tanto si imbatte nei ruderi di edifici che ospitavano mulini azionati da acqua corrente, utilizzati per alimentare dei veri e propri mulini da cereali, ma anche segherie di legname e officine metallurgiche e meccaniche. Può sembrare ridicolo parlare di queste antiche tecniche oggi, nell’era dell’energia nucleare e delle grandi centrali, ma a ben guardare la cosa merita qualche interesse proprio oggi.

[Leggi l'intero articolo - PDF 17 KB]


Silvi, Cesare: "GIOVANNI FRANCIA (1911-1980) - Matematico, inventore, ingegnere, grande pioniere del solare, il “padre” delle centrali solari termoelettriche" Scienza e Tecnica, Gennaio 2008

La notizia della costruzione in California di un’innovativa centrale solare a concentrazione da 177 MW, diffusa lo scorso novembre dalla statunitense PG&C, una tra le più grandi aziende elettriche del Paese, non sembra essere stata ancora adeguatamente compresa dal mondo dell’informazione italiano. Eppure, le tecnologie sulle quali si basa questo impianto potrebbero segnare una nuova importante tappa nella generazione dell’elettricità termosolare a costi già ora competitivi con quelli della produzione da combustibili fossili e nucleari. Precedenti storici tutti italiani.

[Leggi l'intero articolo - PDF 570 KB]


Taddia, Marco: "Giacomo Ciamician: lo sguardo oltre il confine". Sapere - Agosto 2007

Pioniere della fotochimica e dell'energia solare, fu tra i massimi chimici europei della sua epoca. Ad animarlo, una insaziabile curiosità per le più svariate discipline.

[Leggi l'intero articolo - PDF 360 KB]


Silvi, Cesare: "The Italian National Solar Energy History Project," Proceedings of ISES Solar World Congress 2007, Bejing (China), Sept. 18-21, 2007.

Starting from past civilizations and proceeding through the Industrial Revolution to the rapid developments of recent decades, the history of solar renewable energy can hold important lessons for our own times, when humanity is beset by a growing number of problems, closely related to the use and availability of energy

[Leggi l'intero articolo - PDF 66.3 KB]


Silvi, Cesare "Torna attuale negli Stati Uniti, per semplicità ed economicità, il solare a concentrazione inventato oltre quarant'anni fa da Giovanni Francia (1911-1980)" in www.casaenergia.tv, ottobre 2007

Negli anni settanta del novecento il Prof. Giovanni Francia, torinese di nascita, era tra gli italiani più conosciuti a livello mondiale nel settore dell'energia solare. La sua carriera in questo campo l'aveva iniziata nell'agosto del 1961, quando presentò la sua prima importante invenzione alla Conferenza delle Nazioni Unite sulle nuove fonti di energia (solare, eolica e geotermica), tenuta a Roma presso la FAO.

[Leggi l'intero articolo - PDF 720 KB]


Nebbia, Giorgio; Kauffman, George B. "Prophet of Solar Energy: A Retrospective View of Giacomo Luigi Ciamician (1857-1922), the Founder of Green Chemistry, on the 150th Anniversary of His Birth" in Chemical Educator 2007,12, 362-260

On the occasion of the 150th anniversary of the birth of Giacomo Luigi Ciamician (1857-1922) this article summarizes the life and career of this Italian-Armenian founder of green chemistry with emphasis on his work on pyrroles, plant chemistry, photochemistry, solar energy, the environment, and politics.

[Leggi l'intero articolo - PDF 372 KB]


Fresca, Giulia "Le centrali solari un'idea italiana" Il Quotidiano della Calabria, 15 luglio 2007

Energia elettrica prodotta dalla radiazione solare diretta, a costi competitivi con quelle delle attuali centrali a combustibili fossili: potrebbe essere una realtà già dal 2008 negli Stati Uniti. È quanto è emerso nel corso della video conferenza tenutasi nei giorni scorsi a Siracusa nell'ambito di Speklon 2007, manifestazione promossa ed organizzata dall'Associazione “Lo specchio di Archimede” e dal Comitato Nazionale “La Storia dell'Energia Solare” (Conases), dedicata a “Gli specchi e il Sole, da Archimede al terzo millennio”.

[Leggi l'intero articolo - PDF 119 Kb]


Silvi, Cesare "La ricerca negli impianti solari tra storia e futuro", in "La crisi energetica nel Mondo e in Italia - Da Enrico Fermi ed Edoardo Amaldi a oggi" a cura di Carlo Bernardini e Giorgio Salvini, Edizione Dedalo, Nuova Biblioteca Dedalo/301, serie "Quaderni di Sapere" (Relazione presentata presso l'Accademia dei Lincei, Roma, 16 maggio 2007)

Nel 2005 negli Stati Uniti sono stati celebrati due eventi accaduti agli inizi degli anni cinquanta in Arizona e considerati tra le pietre miliari sul lungo cammino verso l'uso dell'energia solare in epoca moderna: la fondazione nel 1954 dell'International Solar Energy Society (ISES, www.ises.org) e lo svolgimento del primo grande congresso mondiale nel 1955 sulle basi scientifiche e le applicazioni pratiche dell'energia solare. Ispiratore e promotore di questi due eventi fu il Prof. Farrington Daniels, chimico fisico che, tra le sue molteplici esperienze professionali, ebbe anche quella di dirigere il "Laboratorio di metallurgia" del progetto Manhattan, presso il quale Enrico Fermi ottenne nel 1942 la prima reazione nucleare controllata.

[Leggi l'intero articolo - PDF 2.87 MB]


Fresca, Giulia "Intervista al Presidente del CONASES - Cosenza si candida per grande evento" Il Quotidiano della Calabria, 17 febbraio 2007

Il 2007 e' stato proclamato anno eliofisico internazionale, in occasione del 50esimo anniversario dell'anno geofisico internazionale. In tutto il mondo, prestigiose organizzazioni stanno pianificando attività di ricerca scientifica e didattica sul sole, l'eliosfera e le interconnessioni sole-terra. In Italia il Comitato nazionale "La Storia dell'Energia Solare" (Conases) ha in programma una serie di iniziative su storia e futuro dell'energia solare che vedranno protagoniste anche la Calabria e la città di Cosenza in particolare.

[Leggi l'intero articolo - PDF 467Kb]


Silvi, Cesare, "Breve storia della tecnologia fotovoltaica in sei puntate", Fotovoltaici, luglio 2006 - giugno 2007

In sei articoli la storia della tecnologia fotovoltaica, dall'inizio della storia della luce del sole ai successi scientifici dell'ultimo mezzo millennio: La storia della luce - I primi grandi scienziati della luce - L'effetto fotoelettrico - Atomi e particelle: nasce la fisica delle celle FV - Le applicazioni fotovoltaiche nello spazio e sulla terra - Il futuro delle tecnologie fotovoltaiche

"Il futuro delle tecnologie FV", Fotovoltaici, mag/giu 2007
"FV: dalla terra allo spazio", Fotovoltaici, mar/apr 2007
"Nasce la fisica delle celle FV", Fotovoltaici, gen/feb 2007
"L'effetto fotoelettrico", Fotovoltaici, nov/dic 2006
"I primi scienziati della luce", Fotovoltaici, sett/ott 2006
"La storia della luce" Fotovoltaici, lug/ago 2006


Nebbia, Giorgio, "Energia solare dimenticata", La Gazzetta del Mezzogiorno, 19 dicembre 2006

Quest’anno ricorre il centenario della nascita del francese Felix Trombe (1906-1985). Strano personaggio, laureato in chimica industriale con una tesi sui metalli rari lantanidi, per molti anni condusse ricerche di speleologia studiando e analizzando la circolazione delle acque in molte grotte fino allora inesplorate; i risultati sono raccolti in un noto “Trattato di speleologia”. Dopo il 1945 Trombe tornò ad occuparsi di metalli e, per migliorare le conoscenze sul comportamento dei metalli ad alta temperatura, costruì nel 1949 un “forno solare” della potenza di 50 chilowatt a Mont Louis, sui Pirenei orientali, nel Sud della Francia.

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Prima edizione a Genova della mostra su storia e futuro dell'energia solare nelle città" Scienza e Tecnica, dicembre 2006

Il tema della scoperta, al quale è stata dedicata la IV Edizione del Festival della Scienza, ha avuto una speciale connotazione temporale per i visitatori della mostra "Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici", ospitata presso il Palazzo del Principe dei principi Doria Panphilj. Come si evince anche dallo stesso titolo, le scoperte in questa mostra hanno riguardato un arco temporale di millenni, dalla comparsa delle prime città centinaia e centinaia di anni fa, per arrivare ai nostri giorni e proiettarsi quindi nei decenni e secoli a venire.

[Leggi l'intero articolo - PDF 25Kb]


Silvi, Cesare, "Al Festival della Scienza di Genova prima manifestazione del Comitato Nazionale La Storia dell'Energia Solare (CONASES) - Ricordato il Prof. Giovanni Francia, matematico e grande pioniere dell'energia solare del novecento", Pristem, novembre 2006

Non è un caso la scelta del CONASES di tenere a Genova, dal 26 ottobre al 7 novembre, nell'ambito della IV Edizione del Festival della Scienza, la prima edizione della mostra "Le città solari dal passato al futuro - scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici", una mostra dedicata a storia e futuro dell'uso dell'energia solare nelle città.

[Leggi l'intero articolo - PDF 69Kb]


Perlin, John; Butti, Ken, "Così gli Antichi addomesticarono il Sole", Sapere, ottobre 2006

Case e città solari del Mediterraneo antico. Nella Grecia classica l'impoverimento delle risorse energetiche portò una rivoluzione in campo edilizio. L' importanza dell'orientamento rispetto al sole nella progettazione di case fresche d'estate e calde d'inverno era ben nota anche a Socrate, il più grande filosofo dell'antica Grecia. Una lezione ripresa dai Romani e tramandata per secoli.

[Leggi l'intero articolo - PDF 500Kb]


Silvi, Cesare, "La storia dell'uso dell'energia solare sulla terra", Comunicazione al XXVI Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia, Roma 15-16 giugno 2006.

Questa comunicazione ha lo scopo di interessare i partecipanti al congresso alla ricostruzione della storia dei contributi teorici, sperimentali e applicativi dati dall'Italia in epoca recente allo sviluppo delle conoscenze sull'utilizzo dell'energia solare per la produzione di calore, elettricità, combustibili e altri materiali.

[Leggi l'intero articolo - PDF 64Kb]


Silvi, Cesare, "Nasce a Brescia l'Archivio nazionale sulla storia dell’energia solare" Italia Energia, maggio/giugno 2006.

"La storia dell'energia è soprattutto la storia dell'energia solare nelle sue forme rinnovabili (per millenni, radiazione solare diretta e diffusa e delle forme indirette delle energie del vento, delle cadute d'acqua, delle foreste e delle altre biomasse), piuttosto che la storia dell'energia solare nelle sue forme fossili (per appena 200 anni, carbone, petrolio, gas) e delle altre forme di energia (nucleare, geotermica, maree)..."

[Leggi l'intero articolo - PDF 6Mb]


Volpato, Paolo, Intervista a Cesare Silvi su "L'energia solare: un'esperienza di millenni", CR Corporate Responsibility, Aprile 2006

"L'energia solare rinnovabile è stata sempre utilizzata dall'uomo, in forma esclusiva fino ad appena 200 anni fa, ma anche tutt'ora in quote sostanziali. Purtroppo, immersi nella cultura del petrolio non ce ne accorgiamo..."

[Leggi l'intero articolo]


Libero, Leonardo, Storia del ritardo italiano nelle tecnologie fotovoltaiche, Energia dal Sole, Aprile 2006

"Il primo numero di Energia dal Sole uscì nell'aprile del 1998 con lo scopo dichiarato di battersi contro le assurde difficoltà che nel Paese del Sole impedivano ai cittadini comuni di utilizzare quel dono di Dio, e le fonti rinnovabili in generale, per produrre energia, a beneficio proprio e della collettività. A otto anni di distanza, possiamo dire che è stata dura, ma qualche primo risultato abbiamo contribuito a raggiungerlo, anche grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Il memoriale che segue riassume la storia di quelle difficoltà, oggi superate in piccola parte; ancora troppo piccola, per mollare la presa...

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Storia e futuro dell'energia solare", Fotovoltaici,
aprile/maggio 2006.

"Nel mondo intero, per centinaia di anni, le caratteristiche dei luoghi e dei climi hanno plasmato le culture dei popoli e dell'ambiente da loro costruito. Un fatto inciso anche su tutto il territorio italiano: dai centri storici delle città ai piccoli centri urbani e rurali.

Per riscoprire come utilizzavamo solo l'energia solare rinnovabile per procurarci cibo e comfort ambientale, il GSES (Gruppo per la Storia dell'Energia Solare) organizzerà nei prossimi mesi la manifestazione nazionale L'energia solare dal passato al futuro - Storia, arte, scienza e tecnologia..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Inquinamento termico: ragione in più per il solare", Fotovoltaici, marzo/aprile 2006.

"Il prof. Giovanni Francia è stato uno dei maggiori pionieri mondiali del solare nel XX secolo. Più di trent'anni fa espose la teoria secondo cui il clima terrestre potrebbe essere alterato dalla crescente produzione di calore artificiale e quindi non solo dal cambiamento della trasparenza dell’atmosfera dovuto alle emissioni di gas serra..."

[Leggi l'intero articolo]


Wienke, Uwe, "Limonaie, orangerie e un vigneto reale" [PDF 200Kb], dossier MiniWatt "Il sole nell'architettura del passato"

Nel secolo XVI, nelle corti principesche di tutta Europa si manifesta una nuova moda: collezionare piante di limoni e di aranci ed impiantare degli agrumeti all'interno dei parchi che circondano i castelli.

Le prime vere limonaie vennero, però, costruite solo a partire dal secolo XVII. Si trattava di strutture composte di muri, pilastri, scale, portali e travi su cui si fissavano assi di legno e vetrate per proteggere piante e frutti dal gelo. Numerosi viaggiatori dell'epoca hanno descritto queste costruzioni.

[Leggi l'intero articolo - PDF 200Kb]


Silvi, Cesare, "I pionieri dell'energia solare" [PDF 2Mb], Fotovoltaici, gennaio/febbraio 2006.

"Individui di tutte le professioni e culture - inventori, visionari, filosofi, fisici, matematici, chimici, ingegneri, architetti - per necessità prima dell’introduzione dei combustibili fossili, per lungimiranza poi, hanno aperto con il loro ingegno e la loro determinazione nuove prospettive per l’uso dell’energia solare rinnovabile..."

[Leggi l'intero articolo - PDF 2Mb]


Perrot, Marcel, Bref Historique de la Coopération Méditerranéenne pour l'Energie Solaire (COMPLES), 2005

"Du 20 au 30 août 1961, eut lieu à Rome un grand congrès international organisé par les Nations unies sur les sources nouvelles d'énergie : solaire, éolienne et géothermique. De l'Institut de l'Energie Solaire de l'université d'Alger (IESUA), dont j'avais la responsabilité, étaient présents avec moi à Rome quelques collègues et collaborateurs, soit une petite délégation française noyée dans l' ensemble des 2000 congressistes.

Invité au Symposium organisé par la Commission Grecque des Energies sous l'égide de l'OTAN, je fus contacté, ainsi que quelques congressistes étrangers à la France, pour y participer à la fin de la conférence de Rome. Cette manifestation se déroula, près d'Athènes, au cap Sounion dans l'hôtel Agaeon, du 4 au 17 septembre 1961, sous la présidence de l'Amiral Spanides, président de la Commission Grecque de l'Energie.

La coopération Méditerranéenne pour l'Energie Solaire (ou COMPLES) venait de naître pendant ce Symposium..."

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio, "Dai pionieri dell'energia solare i possibili insegnamenti per il futuro", Festival della Scienza di Genova, ottobre/novembre 2005

"In questi primi anni del XXI secolo la società umana si trova di fronte a vari vicoli ciechi: nel 2005 la popolazione mondiale ha raggiunto i 6.400 milioni di persone che diventeranno nel 2025 (non mi azzardo a spingere lo sguardo più in là) circa 8.000 milioni di persone. La popolazione terrestre "usa" oggi, complessivamente, circa 400 EJ (corrispondenti a circa 10 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio) di energia, nelle varie forme di petrolio, carbone, gas naturale, energia idroelettrica, energia nucleare, con grandissime differenze da paese a paese che oscillano (sempre medie grossolane), fra oltre 300 GJ/anno per persona negli Stati Uniti, a poche diecine o poche unità di GJ/anno per persona nei paesi più poveri..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Cambiamenti climatici ed equilibrio termico della terra", Scienza e Tecnica, Ottobre 2005

"Il punto di vista di un grande pioniere dell’energia solare degli anni sessanta e settanta del novecento, il Prof. Giovanni Francia (1911-1980)

Nel 1974 il Prof. Giovanni Francia condusse una dettagliata analisi fisico matematica sull'equilibrio termico della terra dal titolo "Il sole ed i limiti dell'energia sulla terra", del quale pubblicò una breve sintesi in francese. Per Francia, dai tempi storici, la produzione di energia termica sulla terra, dovuta ai fenomeni naturali, è praticamente rimasta sempre costante, a parte le fluttuazioni derivanti dalle oscillazioni undecennali della potenza solare.

Negli ultimi due secoli alle produzioni di energia termica naturale si è aggiunta quella prodotta dall'uomo artificialmente con la combustione soprattutto delle fonti energetiche fossili e recentemente nucleari. Questa produzione artificiale di calore, anche se di modesta entitità, secondo Francia, sembrerebbe in grado di alterare il clima terrestre in modo drammatico..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Dal progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica all'energia solare", Fotovoltaici, settembre/ottobre 2005.

"Prof. Farrington Daniels (1889-1972) è stato l'ispiratore e il fondatore nel 1954 dell'attuale International Solar Energy Society. Chimico fisico di formazione si occupò di guerra chimica nella prima guerra mondiale e fu uno dei principali dirigenti del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, all'età di 58 anni, divenne uno dei maggiori sostenitori e promotore dell'energia solare in epoca moderna..."

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio, "Cinquant’anni fa", La Gazzetta del Mezzogiorno, 20 settembre 2005

"Sembra incredibile, ma la grande svolta nel campo dell'energia del futuro risale ad "appena" mezzo secolo fa. Nel 1955, a poche settimane di distanza, si tennero due conferenze di grande interesse, oggi dimenticate, ma che allora occuparono a lungo le pagine dei giornali..."

[Leggi l'intero articolo]


Dossier "Ritorno al solare ", Sapere, agosto 2005

È in edicola il numero di agosto 2005 della rivista "Sapere" nella quale sono pubblicati articoli e interviste su storie di scienziati, scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici, che hanno costituito la base, a partire dai primi anni cinquanta del novecento, dell'uso moderno dell'energia solare. Il dossier di 30 pagine è stato promosso dal GSES (Gruppo per la storia dell’energia solare).

[Leggi l'intero articolo]


Sessioni storiche al "ISES 2005 Solar World Congress"

In occasione del congresso mondiale sull'energia solare tenuto in Orlando Florida nell'agosto 2005, il GSES ha promosso la partecipazione italiana con la presentazione di cinque relazioni nelle sessioni storiche su:

Giacomo Ciamician - Venturi, Balzani, Gandolfi [PDF 618Kb]
Giovanni Francia - Silvi [PDF 189Kb]
Wind Energy - Pirazzi, Silvi [PDF 212Kb]
Solar Cities - Los [PDF 91Kb]
Solar Distillation - Nebbia [PDF 108Kb]

*Papers first published by ASES and ISES in the Proceedings of the 2005 Solar World Congress.


The Fifty-Year History of the International Solar Energy Society and its National Sections

"The Fifty-Year History of the International Solar Energy Society and its National Sections contiene storie di pionieri, eventi, macchine e sistemi solari che hanno segnato le principali tappe verso lo sviluppo delle moderne tecnologie solari nonché storie che spaziano dalle politiche di istituzioni nazionali e internazionali ai più recenti sviluppi scientifici e tecnologici.

Contiene inoltre la versione inglese in due capitoli – 1964/1980 e 1980/2004 - della cronistoria e delle attività della Sezione italiana dell’International Solar Energy Society, illustrate con 28 fotografie."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare, "Il linguaggio dell'energia ", Fotovoltaici, luglio/agosto 2005.

"Un importante aspetto della storia dell'energia solare è rappresentato dalla continua trasformazione del linguaggio utilizzato nelle varie epoche per descrivere le forme di energia che hanno origine dal sole. Il chimico Giacomo Ciamician (1857- 1922), fondatore dell'Istituto di Chimica di Bologna che tutt'oggi porta il suo nome, nella sua celebre relazione "La fotochimica dell'avvenire" presentata nel 1912 all'ottavo Congresso Internazionale di Chimica Applicata a New York chiama "energia solare attuale" quella che oggi noi comunemente indichiamo con "energia solare", contrapponendola a "energia solare fossile", accumulata dalla natura nel corso di una lunga serie di secoli..."

[Leggi l'intero articolo]


Zamparelli, Carlo, "Storia, Scienza e Leggenda degli Specchi Ustori di Archimede", 2005

"Archimede impiegò realmente gli specchi ustori, così come ci è stato tramandato da secoli? È possibile oggi ripetere la sua impresa, impiegando la tecnologia dell'epoca? Nelle sintesi si ripercorre la storia delle tecnologie per la concentrazione della radiazione solare attraverso le varie epoche, fino ai nostri giorni..."

Parte 1 - PDF, 2,5Mb
Parte 2 - PDF, 4,0Mb


Silvi, Cesare. Arizona 1955: Inizia la storia moderna dell’energia solare. Fotovoltaici, 2005.

"Con questo numero di FV prende avvio una nuova rubrica dedicata agli avvenimenti che hanno fatto la “storia” dell’energia solare moderna. Come tema inaugurale non potevamo non parlare di ciò che avvenne in arizona 50 anni fa..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare. Energia dal sole: Un cammino lungo e impegnativo. Fotovoltaici, 2005.

"Lo straordinario sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche degli ultimi secoli ha aperto nuove prospettive per l’uso artificiale dell’energia solare rinnovabile, iniziato oltre un milione di anni fa con la scoperta prima del fuoco e poi dell’agricoltura..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare. Nucleare o solare. Fotovoltaici, 2005.

"Nell’agosto di cinquant'anni fa si tennero la conferenza internazionale sul nucleare civile di Ginevra e la prima conferenza mondiale sull'energia dal sole in Arizona. Questi due eventi ebbero una partecipazione di dirigenti governativi e un riscontro sui mezzi di informazione molto diversi, segno di come il mondo politico avesse già compiuto la propria scelta a favore del nucleare..."

[Leggi l'intero articolo]


Los, Sergio. Madre terra & città solari - Dal tempo allo spazio. Atti Convegno Olystyca - Auditorium Fantoni, Osoppo (Udine) 2005.

"È un particolare momento questo che viviamo, ci troviamo di fronte alla necessità di migliorare, non siamo solo motivati a migliorare dal nostro desiderio ma siamo sollecitati a farlo dal contesto. La progressiva riduzione delle risorse naturali mostra un buco che aumenta costantemente e il mucchio di rifiuti prodotti forma una montagna che continua a crescere; ma l’esigenza di invertire questo processo degenerativo in uno rigenerativo, invece che ridurre le nostre attuali prestazioni ci spinge a una vita molto migliore. Non abbiamo limiti davanti a noi ma opportunità, come se qualcosa svelasse possibilità nuove che avevamo perso di vista. Le città solari che abiteremo non saranno semplicemente macchine alimentate dal sole invece che dal petrolio, ma inaugurano una nuova cultura industriale..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare. L'altra faccia del sole. Atti Convegno Olystyca - Auditorium Fantoni, Osoppo (Udine) 2005.

"Il Sole è all’origine e al mantenimento della vita sulla Terra. Basti pensare per un attimo cosa accadrebbe sulla Terra se il Sole non ci fosse più. L’altra faccia del Sole dobbiamo quindi cercare di vederla esplorando cosa accade sulla Terra. Si tratta di un’impresa non facile visto che siamo abituati a trattare in modo frammentato i fenomeni che ci circondano, quando invece li dovremmo collegare gli uni agli altri, da come funziona la Terra, alla storia della sua evoluzione, alla storia delle nostre passate civiltà, agli attuali nostri stili di vita resi possibili dalle grandi scoperte scientifiche e dagli straordinari sviluppi tecnologici degli ultimi secoli..."

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio. Il fuoco d'oro: Passato presente e futuro dell'energia solare. Convegno e Tavola rotonda L'energia solare: storia, attualità, prospettive, Brescia, 2005.

"L'energia irraggiata dal Sole sulla Terra governa tutti gli eventi ecologici, ed economici che hanno luogo sul nostro pianeta. Rispetto a circa 400 EJ di energia utilizzata dagli esseri umani ogni anno (nel 2004) sotto forma di carbone, petrolio, gas naturale, energia nucleare, energia idroelettrica, il Sole fa arrivare sulla superficie del nostro pianeta ogni anno circa 3.300.000 EJ di energia, 1.000.000 EJ/anno sulle terre emerse, 2.500 volte quella utilizzata nello stesso periodo..."

[Leggi l'intero articolo]


Nebbia, Giorgio. Il Sole eliminerà tutta la povertà. La Gazzetta del Mezzogiorno, 2004

"Il problema dell'impiego dell'energia raggiante del Sole si impone e s'imporrà anche maggiormente in seguito. Quando un tale sogno fosse realizzato, le industrie sarebbero ricondotte ad un ciclo perfetto, a macchine che produrrebbero lavoro colla forza della luce del giorno, che non costa niente e non paga tasse !". Con queste parole Giacomo Ciamician, professore di chimica nell'Università di Bologna, concludeva, cento anni fa, la "lezione" inaugurale dell'anno accademico 1903-1904, della sua Università..."

[Leggi l'intero articolo]


Silvi, Cesare. Frammenti di storia dell'energia solare in Italia prima del 1955. ISREE-9 Proceedings, 2003

"La storia delle scienze, delle tecnologie e delle imprese industriali è una disciplina ormai consolidata. Tuttavia, ad oggi, i suoi cultori l’hanno ignorat a o quasi del tutto per quanto attiene ai vasti e complessi campi tecnico scientifici relativi all’uso dell’energia solare (diretta e indiretta, biomassa, idrica, eolica ecc.)..."

[Leggi l'intero articolo]


Wienke, Uwe. Urbanistica e architettura solare nell'antichità. Miniwatt, 2003

"I continui problemi legati all'uso del petrolio e al cambiamento climatico, richiamano una maggiore attenzione verso i problemi energetici. Circa la metà dell'energia usata dagli esseri umani è consumata negli edifici, non sorprende pertanto costatare che l'architettura solare gode di un sempre più grande interesse. Costruire con il sole - sarebbe meglio dire in rispetto al clima - ha una tradizione millenaria. In antichità, il petrolio, il gas naturale e il carbon fossile erano sconosciuti e le fonti energetiche erano principalmente l'energia fisica dell'uomo e degli animali, la legna e, naturalmente, il sole e il vento..."

[Leggi l'intero articolo]


Duffie, Jack. An Early History of ISES. ISES Millennium Solar Forum Proceedings, 2000

"The early history of the ISES was at times, a turbulent one. Given its start by Arizona businessmen, it evolved into a scientific/professional organization providing publications and meetings to facilitate the development of solar energy. It evolved from a local to a largely American and then to an international organization. It started operating on a grand scale, shrank, went almost hopelessly in debt, pulled itself together, and grew to become a viable society. Its publications, congresses, and section activities have had far reaching impacts on progress in the solar energy field..."

[Leggi l'intero articolo]


Perlin, John. Nuclear or Solar? Energy Choices for the 1950s and 1960s. ISES Millennium Solar Forum Proceedings, 2000

"In the early 1950s, solar energy seemed destined to play an important role in America's energy future. Advisors to President Truman suggested that the sun could provide heat to millions of homes by 1975. Two years later, in 1954, the newly discovered silicon solar cell greatly outperformed the silicon nuclear cell, leading many pundits to predict that the silicon solar cell would one day supplant coal, oil and uranium. However, President Eisenhower's "Atoms for Peace" speech to the United Nations made nuclear power America's primary weapon in the ideological battle against the Soviets during the Cold War. The world's political and scientific community united behind the American's "Atoms for Peace" program, eclipsing any real support for embracing solar technologies..."

[Leggi l'intero articolo]

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006



 


Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati