Incontri : I pionieri dell'energia solare

"Le storie dei pionieri dell’energia solare per uno sguardo al futuro"

Le storie dei pionieri dell’energia solare al Festival della Scienza di Genova 2005

Genova 3 novembre 2005 ore 10 –13
Sala Alliance Française – Via Garibaldi, 20 - Genova
www.festivalscienza.it

Anche in questa edizione del 2005 il Gruppo per la storia dell’energia solare (GSES) torna al Festival della scienza di Genova, questa volta per presentare le storie di alcuni dei maggiori pionieri dell’energia solare del novecento con lo scopo di illustrarne le personalità e le attività soprattutto per trarne degli insegnamenti per il futuro.

Un particolare spazio sarà dedicato alla figura del Prof.Giovanni Francia (1911-1980), che, tra il 1960 e il 1980, con le sue straordinarie invenzioni e sperimentazioni pionieristiche presso la stazione solare di S. Ilario di Nervi e con l'avveniristico progetto di una città solare, attrasse su Genova l'attenzione della comunità internazionale dell'energia. In chiusura della mattinata verrà proiettato il filmato della durata di circa un'ora "L'Utopia di Padre Himalaya" di Jorge Antònio.

Interverranno Cesare Silvi, Presidente del Comitato permanente dell’ISES per la storia dell’energia solare, già Presidente dell’ISES, attuale responsabile del GSES e Vice Presidente uscente di ISES ITALIA; Giorgio Nebbia, Professore emerito dell’Università di Bari e speciale testimone degli sviluppi del solare in Italia a partire dagli inizi degli anni cinquanta del novecento; Karim Amirfeiz e Bruna Moresco, architetti che collaborarono tra il 1969 e il 1971 al progetto del Prof. Francia su “La città solare”; Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Micheletti e del Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

Di seguito le sintesi degli interventi:

Ing. Cesare Silvi - "Le frontiere dell’energia solare esplorate attraverso alcune storie di pionieri dell’energia solare del novecento”

A cinquant’anni dal primo grande congresso mondiale sulle basi scientifiche e le applicazioni tecniche dell’energia solare (tenuto tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre del 1955 in Arizona negli Stati Uniti), viene presentata una breve rassegna dei lavori in corso da parte del GSES e dell’ISES History Standing Committee sulle storie di alcuni dei maggiori pionieri del solare del novecento, tra cui: Manuel António Gomes (1868-1933), noto con il nome di Padre Himalaya, inventore del Pyrheliophoro, un sistema solare a concentrazione capace di ottenere calore a oltre 3000 ºC, esposto nella fiera di St. Louis negli Stati Uniti nel 1904; Giacomo Ciamician (1875-1922), autore di un celebre discorso nel 1912 sulla fotochimica del futuro; Gaetano Vinaccia (1889-1971), autore di varie opere sull’urbanistica e l’architettura solari degli anni trenta; Farrington Daniels (1889-1972), ispiratore e fondatore dell’International Solar Energy Society nel 1954; Mario Dornig (1891-1959), divulgatore e sostenitore dell’energia solare alle basse temperature a partire dagli inizi del novecento; Ferruccio Grassi (1897-1980), inventore e costruttore della pompa Somor, esposta nella prima mostra solare mondiale del 1955 in Arizona.

Prof. Giorgio Nebbia - "Dai pionieri dell'energia solare i possibili insegnamenti per il futuro"

Già nell’Ottocento e nel Novecento, quando le prospettive energetiche erano scure ma non quanto oggi, vari studiosi hanno invitato la società umana a rivolgersi ad altre fonti energetiche, non soggette al vincolo della scarsità, meno inquinanti e pericolose; le quali sono una sola: l’energia che, proveniente dal Sole, si manifesta sulla Terra in diversissime forme, pur con diversa intensità alle varie latitudine, nei vari mesi dell’anno e nelle varie ore del giorno.

Se si guarda alla storia, ogni volta che c’è stato un cambiamento delle fonti di energia c’è stato anche un cambiamento dei mezzi di trasporto, della struttura delle città, dell’occupazione del territorio. Ciò è spiegato bene in un celebre e dimenticato libro, “Tecnica e cultura” (1933), dell’urbanista e sociologo Lewis Mumford.

Per maggiori informazione leggere la relazione completa di Giorgio Nebbia.

Ing. Cesare Silvi - "Breve rassegna dei lavori pionieristici del Prof. Giovanni Francia dalle centrali solari termoelettriche allo studio dell’equilibrio termico della terra"

Il Prof. Giovanni Francia (1911-1980) è soprattutto noto nella letteratura tecnica e scientifica per i suoi lavori pionieristici nel settore dell’energia solare sulle strutture a nido d’ape e sui sistemi a concentrazione lineari e puntuali o a torre, svolte a partire dalla fine degli anni cinquanta del novecento. Ma Francia ottenne risultati di grande rilievo, in alcuni casi anche di successo dal punto di vista economico, per le sue invenzioni in altri campi, quali quelli automobilistico, aeronautico, spaziale e tessile. Nel settore dell’energia solare, che gli diede in alcuni momenti grande notorietà a livello internazionale, molte delle sue analisi teoriche e delle sue soluzioni tecniche, furono poi dimenticate per anni, rivelandosi invece con il tempo sempre attuali e dal potenziale applicativo di grande portata.

Per maggiori informazione sulla storia di Giovanni Francia leggere la relazione di Cesare Silvi [PDF, in inglese].

Arch. Bruna Moresco, Arch. Karim Amirfeiz - "Immagini e ricordi del progetto 'La citta' solare' del Prof. Giovanni Francia del 1971"

Alla fine degli anni sessanta del novecento il Prof. Francia 1969 avviò nuovi studi per progettare una città solare. L’occasione gli fu offerta dall’incontro fortunato con due giovani architetti appena laureati presso l’università di Perugia, Karim Amirfeiz, di origine iraniana, e Bruna Moresco, genovese. Francia seppe cogliere i suggerimenti dei due neo architetti, che, insieme ad altri collaboratori, guidò nella elaborazione del “Progetto di città solare – Ipotesi di struttura urbana”. Furono realizzati disegni, calcoli, studi particolareggiati, plastici ed esperienze varie. Alla base di questo progetto, vi era la convinzione di Francia e dei suoi collaboratori che fosse possibile realizzare un’ “unità urbana in cui i servizi essenziali – illuminazione, riscaldamento, elettricità – fossero assicurati in maniera autonoma dall’energia solare”.

Prof. Pier Paolo Poggio - "Le storie dei pionieri dell'energia solare raccontate nel Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia"

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e il Gruppo per la storia dell’energia solare stanno collaborando alla identificazione, raccolta e valorizzazione di documenti storici e reperti museali sulla storia dell’energia solare. Tra le recenti acquisizioni la donazione da parte degli eredi dell’archivio di Giovanni Francia e della pompa solare Somor di Ferruccio Grassi. Questi materiali vanno ad aggiungersi al fondo di Giorgio e Gabriella Nebbia, già inventariato e consultabile nel sito www.musil.bs.it.

Proiezione del filmato "L'utopia di Padre Himalaya" di Jorge Antonio (originale in lingua portoghese con sottotitoli in inglese, durata circa 50 minuti).

Il filmato racconta la storia di un pioniere dell’energia solare portoghese nato nel 1868 e che nel 1904, in occasione della Fiera mondiale di St. Louis vinse il “Grand Prix” per la realizzazione del Pyrheliophoro, un sistema solare a concentrazione in grado di produrre calore a elevatissime temperature. Sacerdote cattolico, senza una formazione scientifica, Manuel Ant ó nio Gomes, soprannominato da un amico Padre Himalaya in quanto pi ù alto dei suoi amici, ebbe una vita avventurosa e viaggi ò nei maggiori paesi europei e negli Stati Uniti per imparare e allo stesso tempo far conoscere le sue invenzioni non solo nel settore dell’energia solare.

Per maggiori informazione sulla storia di Padre Himalaya leggere la relazione di Manuel Collares-Pereira nella sezione Pionieri.

 

Torna su

 




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006




Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilitą sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati