CONASES : Festival della Scienza : Le organizzazioni

Istituzioni e organizzazioni coinvolte nei vari eventi organizzati dal CONASES e dal GSES a Genova dal 26 ottobre al 7 novembre 2006 nell’ambito della IV edizione del Festival della Scienza di Genova


Il Comitato Nazionale "La Storia dell’Energia Solare" (CONASES ) Vedi home page CONASES.


Festival della Scienza di Genova 2006 – Quella del 2006 è la IV edizione del 2006 ed è all'insegna della Scoperta, con tanti eventi per conoscere, approfondire, incuriosirsi, divertirsi.

Dalle mostre "hands on" come Le Meraviglie della Scienza 2006, per scoprire le mille proprietà dei materiali, da quelli più comuni a quelli più innovativu, come gli OLED, i materiali per le lampadine del futuro, o Raggio di luce, per conoscere in prima persona i fenomeni legati alla luce.

E poi Scienza e coscienza allo specchio, una mostra sul tema dello specchio come strumento di conoscenza del sè e dell'altro da sè, e Infinitamente intimo, un viaggiodentro il corpo umano che rivela, sotto la nostra pelle, una varietà di forme e colori assolutamente sorprendenti.

Ancora, tornano le creature più affascinanti e misteriose della storia ne I dinosauri raccontano, le spettacolari attrazioni dello Spazio Telecom Italia in piazza delle Feste, mentre La fabbrica dei numeri e Matefitness ci condurranno negli aspetti più insoliti e divertenti dei numeri e della matematica.

Come ogni anno, tantissimi i laboratori per indossare i panni del ricercatore e andare alla scoperta delle applicazioni della scienza negli ambiti più insoliti, dalle arte marziali ne La fisica dei samurai ai fornelli ne La scienza in cucina e A colazione col fotografo per un incontro tra scienza e arte. E poi, alla scoperta del mondo dei microrganismi che ospitiamo in casa nostra in Microscopici coinquilini e dei segreti più profondi della Terra in Guarda che crosta.

In più, laboratori e mostre dai più prestigiosi science centre europei grazie a due grandi progetti internazionali: Esciential e Wonders (www.festivalscienza.it).

Tra gli ospiti che saranno protagonisti del programma di conferenze, personalità del panorama scientifico e culturale internazionale come Susan Blackmore, Fritjof Capra, Sean Carroll, Gregory Chaitin, Terrence Deacon, Umberto Eco, Artur Ekert, Daniel Kahneman, Michio Kaku, Seth Lloyd, Helga Nowotny, Massimo Piattelli Palmarini, Steven Pinker, Lisa Randall, Giacomo Rizzolatti, Christopher Stringer, Anne Treisman, Theodor Haensch, Robert Trivers, Edouard Brézin, Telmo Pievani, Edoardo Boncinelli, Rita Colwell, Elsa Addessi, Francesco De Martini.


Gruppo per la storia dell’energia solare - Il Gruppo per la storia dell’energia solare (GSES) è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro i cui obiettivi sono: promuovere lo studio e la conoscenza della storia dell'uso dell' energia solare (nelle sue forme dirette e indirette) con finalità di carattere sociale, civile e culturale; promuovere una maggiore consapevolezza sul funzionamento della Terra nonché sull'uso delle sue risorse naturali rinnovabili ai fini dello sviluppo umano e socio economico. Ha sedi operative a Roma e Brescia (www.gses.it; info@gses.it).


Fondazione Luigi Micheletti è specializzata sulla storia contemporanea, soprattutto sulla storia politica ed economica. Possiede una biblioteca di oltre 60.000 volumi e 12.000 testate di periodici. Molte centinaia di testi e riviste riguardano l’energia solare. (www.fondazionemicheletti.it; micheletti@micheletti.it).


Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia “Eugenio Battisti” è stato promosso dalle Fondazioni Luigi Micheletti e Civiltà Bresciana. Attualmente è in corso la realizzazione in più sedi, in base ad un Accordo di Programma tra la Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Brescia e numerosi altri enti pubblici e privati.

Grazie a una politica pluridecennale di acquisizioni il museo possiede ampie collezioni di reperti museali e di documentazioni relative alla storia dell’industria e del lavoro su scala locale, regionale e nazionale.

I temi trattati nelle collezioni riguardano cinema, tipografia, tessile, meccanotessile, energia, grandi motori, macchine utensili, metallurgia e siderurgia.

Il patrimonio del Museo conta già oltre duemila macchine, migliaia di filmati, decine di migliaia di fotografie e documenti.

Sul piano espositivo le collezioni e la documentazione, concernenti l’energia, sono destinate a tre poli museali in corso di realizzazione: Brescia città, Rodengo Saiano (Franciacorta) e Valcamonica (in una ex centrale idroelettrica degli inizi del ’900).

La sede di Rodengo Saiano è stata presentata alla stampa e al pubblico in occasione del Convegno “Quale energia per il XXI secolo?” tenuto a Brescia il 19 maggio 2006. Si tratta di una sede destinata a luogo di accumulo e magazzino di reperti museali e di documentazione ed è pensata sul principio della “camera delle meraviglie”. Per informazioni: www.musil.bs.it


Dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova - Svolge attività di ricerca e didattica volti alla messa a punto di sistemi di comunicazione e diffusione di dati ed eventi.

Torna su

 

Archivio de Il sole a 360 gradi




Pionieri dell'energia solare in primo piano:
» G. Ciamician
» G. Francia
» G. Vinaccia







Video della mostra
"Le città solari"
al Festival della
Scienza 2006


Gruppo per la storia dell'energia solare

Considerata una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
ai sensi del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, N. 460, Art. 10, comma 8.

Iscritto nel Registro della Regione Lazio delle organizzazioni di volontariato

Copyright © 2004-2016 GSES Tutti i diritti riservati